L’inizio della storia del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Muggiò risale a molti anni addietro. Le prime tracce di un’associazione muggiorese dedita all’assistenza e al pronto intervento sanitario si ritrovano nel 1931. Nel 1951, tuttavia, per problemi relativi alla carenza di personale dovuti in massima parte agli esiti della seconda guerra mondiale, la prima Delegazione dovette interrompere l’attività istituzionale di “trasporto dei feriti e degli ammalati” e la Croce Rossa cittadina dovette arrestare la propria attività. Nel 1971, grazie all’intraprendenza ed all’iniziativa di un gruppo di donne e di uomini, rinacque, sulle ceneri della precedente Delegazione, una nuova realtà locale.

Da allora ad oggi, non c’è più stata soluzione di continuità nell’attività istituzionale della Croce Rossa Italiana di Muggiò. La prima sede fu assegnata in piazza Matteotti presso la Villa Casati, per poi essere trasferita in viale Alfonso Casati e quindi, in attesa della ristrutturazione e dell’ampliamento di quest’ultima, nella sede provvisoria di via della Ricostruzione.

 dodge

I progressi culturali e tecnologici che hanno caratterizzato questi ultimi decenni, hanno indubbiamente segnato anche l’attività degli operatori della Croce Rossa Italiana. Non è più sufficiente essere animati dallo spirito nobile di assistere ed aiutare il bisognoso ma, oggi più che mai, è necessario frequentare corsi, sostenere esami ed aggiornarsi periodicamente (attività e formazione). Sforzi che pongono l’operatore C.R.I. in una posizione centrale sia nell’attività del Primo Soccorso, che in quella della Protezione Civile che nel ruolo socioassistenziale (attività e compiti).

 

Fa quasi sorridere guardare le fotografie dei Volontari degli anni passati quando le uniformi non esistevano, i mezzi erano inadeguati, la sede era poco più che un garage. Tuttavia questo era l’incipit di qualcosa di ben più grande. Erano le fondazioni su cui costruire un Comitato composto da centotrenta volontari, sei dipendenti, volontari per il servizio civile, quattordici automezzi, in grado portare aiuto a migliaia di persone ogni anno (statistiche).

 

Ciò che permette di scorgere il filo rosso che ha legato il passato con il presente – e dovrà essere un imperativo anche per il futuro – è proprio lo spirito del Volontario.

La Croce Rossa Italiana esiste solo perché esistono i Volontari (componenti). è uno dei sette principi che sorreggono l’Associazione della Croce Rossa in tutto il mondo. è quella prerogativa che permette alla Croce Rossa di essere in prima linea anche quando i giorni festivi, gli orari notturni, le famiglie, il desiderio di riposo consiglierebbero di restarsene a casa.

La Croce Rossa Italiana, e quindi il Comitato locale di Muggiò, fa parte di un sistema che unisce indissolubilmente centinaia di realtà nazionali che aderiscono all’Associazione della Croce Rossa, accettandone i Sette principi che sono stati codificati più di centocinquant’anni fa (storia Croce Rossa). Questa è la forza della Croce Rossa: approvare e condividere gli stessi ideali in ogni parte del mondo. è, probabilmente, il più grande movimento globale esistenteSede Croce Rossa.

 

Vien bene citare una frase di Gibran che, forse più d’ogni altra, dà l’idea di quel potentissimo apporto umano che gli operatori della Croce Rossa riescono ad esternare e a concretizzare quotidianamente: «… Poi un uomo ricco disse, Parlaci del dare. E lui rispose: “Voi date poca cosa dando ciò che possedete. È quando date voi stessi che date veramente…”». Si deve proprio considerare il rispetto di colui che si dà all’altro per capire che il fulcro di tutto ciò sono le persone e non le cose. Il primo pensiero deve proprio andare a tutti coloro che, a qualunque titolo, danno un po’ del proprio tempo, un po’ della propria umanità, un po’ della propria professionalità a chi ne ha bisogno senza, per questo, voler nulla in cambio. Non da meno sono i mecenati e i filantropi che, grazie alle donazioni, consentono l’acquisto di mezzi e materiali per concretizzare gli obiettivi che di anno in anno la Croce Rossa Italiana di Muggiò si prefigge.

 

Pagine collegate: