admin

Pubblicato il Piano di Protezione Civile Comunale

Tutti i comuni italiani devono avere un proprio piano di Protezione civile, un documento indispensabile per la prevenzione dei rischi e per le operazioni di emergenza.
La legislazione in fatti pone a carico dei Comuni particolari responsabilità in materia di protezione civile, attribuendo loro un ruolo fondamentale nel fronteggiare e gestire le situazioni di emergenza che possono verificarsi sul territorio comunale in presenza di calamità naturali e non, in particolare per fornire aiuto alle popolazioni e per realizzare interventi urgenti tesi a contenere gli eventi calamitosi.

E’ possibile scaricare copia del piano dal sito dell’Amministrazione Comunale al seguente link: 

http://www.comune.muggio.mb.it/it/page/protezione-civile-877b480e-9d1d-4813-b13e-caffa0704d56

Segnalazione persone senza dimora o in stato di bisogno

Attivo dall’8 gennaio 2001, il progetto metropolitano “La CRI per i clochard” e’ realizzato dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana e prevede l’assistenza itinerante in strada a centinaia di senza dimora di Milano e dell’hinterland. Sul territorio di Muggiò è operativa l’unità del Comitato Locale di Muggiò. L’Unità percorre le strade cittadine fornendo, oltre all’assistenza morale e al monitoraggio dello stato di salute dei senza dimora, coperte, vestiario, sacchi a pelo, te’ caldo, brioche. l’ Unita’ di strada, in servizio dalle 21.00 di ogni Lunedì e Venerdi, sono formate da personale certificato secondo il Brevetto Europeo di Primo Soccorso. L’opera delle unita’ di strada non e’ limitata all’inverno ma si svolge tutto l’anno. Per i nostri assistiti siamo un punto di riferimento presente tutto l’anno. Il nostro intervento effettuato in coordinamento con l’assessorato alle politiche Sociali del Comune, ha anche lo scopo di segnalare alle strutture preposte persone potenzialmente reinseribili nel tessuto.

Se siete a conoscenza di casi che necessitino di questo tipo di assistenza, potete chiamare il n.039790015 0 compilare il form seguente:

Submit

 

Al via il corso per Operatori in Emergenza 2018

Il prossimo 3 marzo prenderà avvio un corso Opem (Operatore in Emergenza) che vedrà la partecipazione anche del nostro Comitato in collaborazione con i comitati di Brugherio, Misinto e Monza.

Obiettivo del corso, che si colloca all’interno del programma formativo dell’Obiettivo strategico 3, è quello di formare Operatori in emergenza, ovvero personale adeguatamente preparato per rispondere in maniera efficace ad eventuali emergenze sul nostro territorio, ma anche a prendere parte a missioni nazionali ed internazionali.
Il corso ha la durata di 40 ore e prevede sia un percorso formativo teorico che una parte pratica.
Di seguito il calendario con l’indicazione della relativa sede di svolgimento
 
 
3/3/2018     CRI Brugherio – Via Oberdan 83 – Brugherio
10/3/2018   CRI Misinto – Via Guglielmo Marconi, 15 – Misinto
11/3/2018   CRI Monza – Via Pacinotti 2 – Monza
17/3/2018   CRI Muggiò – Centro parrocchiale via Confalonieri 40 – Muggiò
18/3/2018   Parco delle Groane

Emanuela Fraccaroli

Delegato Area Tre