admin

Segnalazione persone senza dimora o in stato di bisogno

Attivo dall’8 gennaio 2001, il progetto metropolitano “La CRI per i clochard” e’ realizzato dal Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italiana e prevede l’assistenza itinerante in strada a centinaia di senza dimora di Milano e dell’hinterland. Sul territorio di Muggiò è operativa l’unità del Comitato Locale di Muggiò. L’Unità percorre le strade cittadine fornendo, oltre all’assistenza morale e al monitoraggio dello stato di salute dei senza dimora, coperte, vestiario, sacchi a pelo, te’ caldo, brioche. l’ Unita’ di strada, in servizio dalle 21.00 di ogni Lunedì e Venerdi, sono formate da personale certificato secondo il Brevetto Europeo di Primo Soccorso. L’opera delle unita’ di strada non e’ limitata all’inverno ma si svolge tutto l’anno. Per i nostri assistiti siamo un punto di riferimento presente tutto l’anno. Il nostro intervento effettuato in coordinamento con l’assessorato alle politiche Sociali del Comune, ha anche lo scopo di segnalare alle strutture preposte persone potenzialmente reinseribili nel tessuto.

Se siete a conoscenza di casi che necessitino di questo tipo di assistenza, potete chiamare il n.039790015 0 compilare il form seguente:

Submit

 

Attività mensa presso il centro Migranti di Bresso,

Buongiorno Ragazzi,

ricordo che il nostro comitato è coinvolto nell’attività mensa presso il centro Migranti di Bresso,
Attualmente copriremo con n.2 volontari il turno del martedì sera …Il turno è dalle 19,00 alle 22,30 ogni martedì. (con partenza dal comitato alle 18,30 oppure facendosi direttamente trovare a Bresso per le 19).

Per eventuali disponibilità, o informazioni in merito, prendere contatti con la segreteria.

Giovanni Barca
 Presidente
CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato di Muggio’

Questionario, tante nuove sfide per Croce Rossa Italiana (per chi ha fra i 14 e 31 anni)

Ritrasmettiamo quanto ricevuto con preghiera di diffusione:

Cari Delegati Tecnici Locali e Regionali,

Vi scrivo in qualità di Rappresentante Regionale della Gioventù di Croce Rossa Italiana e di Vicepresidente. Abbiamo bisogno di voi e dei giovani che a vario titolo afferiscono per passione e interesse alle attività di vostra competenza.
Spesso ci dimentichiamo che i giovani lavorano trasversalmente su tutti gli obiettivi strategici di CRI ed è proprio per questo motivo che scrivo a voi come loro punti di riferimento lato operativo. Io come i Consiglieri Giovani li rappresentiamo TUTTI in consiglio ma voi li mettete nelle condizioni di realizzarsi in termini di attività nei comitati.
I ragazzi di oggi hanno bisogni più complessi: per inquadrarli e capire come strutturare una risposta efficace, insieme a Ciessevi Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore stiamo conducendo una ricerca sugli italiani tra i 14 e i 31 anni su tutto il territorio nazionale.
 

Abbiamo preparato 3 diversi questionari per raggiungere più ragazzi possibili: uno per i Giovani volontari CRI https://goo.gl/91WZva; uno per i giovani volontari in altre associazioni https://goo.gl/xXjxEb; uno per i giovani che non svolgono attività di volontariato https://goo.gl/uzqPkt.

Ora entrate in gioco voi per la diffusione perchè siete dei punti di riferimento nelle vostre realtà di volontariato, nelle scuole con i ragazzi e in tutti quei luoghi dove svolgete attività quotidianamente per il bene delle nostre comunità.

In allegato trovate la locandina che potete stampare, appendere e distribuire in tutti quei luoghi di aggregazione per i giovani. Fatevi promotori voi stessi di questa iniziativa di tutta CRI.

Dove condividere?
– scuole superiori;
– associazioni di volontariato (Scout, Giovani Avis, ADMO, Giovani FAI, UNICEF, WWF, Giovani CAI, AIESEC, Arcigay, FUCI, ecc);
– Sindacati (CGL, CISL, UIL, Ecc);
– Informagiovani dei comuni e assessorati alle politiche giovanili;
– Centro Servizi per il volontariato (CSV);
– Biblioteche e aule studio;
– Oratori;
– Circoli di varia natura e luoghi di aggregazione per i giovani anche informali;

I risultati saranno comunicati in occasione dell’Assemblea Nazionale che si terrà a San Donato M.se l’ 8/9/10 Dicembre 2017.confidando di avervi fatto cosa gradita coinvolgendo tutti in questa iniziativa vi auguro buon lavoro.

Andrea Ambrosio
Rappresentante Regionale della Gioventù e Vicepresidente Regionale
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia

Via Marcello Pucci, 7 – 20145 – Milano

Facebook  Twitter  YouTube  Instagram

Un’Italia che aiuta